Proseguendo la navigazione su https://insieme.vidas.it, accetti l'utilizzo dei cookie ai fini statistici e per consentirti di condividere contenuti sui social network.

Chiudi

Domande frequenti

 

Abbiamo raccolto in questa pagina i dubbi che ci vengono segnalati più spesso dai personal fundraiser e dai donatori, per cercare di dare risposte il più possibili esaurienti. In caso di ulteriori domande è possibile contattarci scrivendo a comunicazione@vidas.it

Domande frequenti del personal fundraiser

Di cosa ho bisogno per avviare la mia campagna?

Per aprire una campagna di personal fundraising avrai bisogno di un titolo, un obiettivo economico, una data di scadenza. È consigliato aggiungere anche una fotografia personale, ma se non la hai potrai scegliere tra quelle caricate in piattaforma, e un testo che spieghi perché ti stai attivando: una bozza è già presente nella procedura di registrazione, personalizzalo con il tuo messaggio!

Come funzionano le promesse di donazione?

Il donatore compila tutti i campi nella pagina di donazione e completa l’operazione con “Voglio donare con bonifico”, dando conferma. Riceve nella sua email i dati per procedere alla sua donazione, compresa la causale da inserire nel suo bonifico. Una volta che lo stesso viene ricevuto da VIDAS, la sua promessa di bonifico viene validata e la donazione registrata come effettiva: il donatore riceve una conferma all’indirizzo email che ha comunicato all’atto della registrazione, tu visualizzerai la sua donazione tra quelle da te raccolte.

Posso chiedere che tutte le donazioni alla campagna che ho aperto non mostrino il nominativo di chi le ha fatte?

Puoi scrivere a comunicazione@vidas.it per chiedere che la tua campagna sia impostata in questo modo.

I collettori devono pagare dei costi di servizio?

Non ci sono costi di servizio per il fundraiser né per i donatori.

Come faccio a condividere la mia campagna con gli amici?

Nella pagina appena creata sono presenti i link per condividere sui social o per inserire un widget dedicato alla tua campagna sul tuo sito web. Alla email con cui ti sei registrato riceverai una serie di consigli per avviare la tua campagna nel modo giusto e il link diretto alla stessa da condividere con i tuoi cari.

Chi posso contattare per essere supportato nella creazione della campagna o per eventuali dubbi?

Puoi contattarci scrivendo a comunicazione@vidas.it.

Domande frequenti del donatore

Con quali strumenti posso donare?

Puoi donare su una campagna di personal fundraising attraverso carta di credito (VISA, Mastercard e American Express) e PayPal oppure fare una promessa di bonifico: ti verranno mandati via email tutti i dati per effettuare la donazione attraverso il tuo home banking o direttamente allo sportello. Ricorda in questo caso di riportare la causale indicata nella email.

Posso fare un bonifico senza effettuare la promessa di donazione?

No perché per tracciare la tua donazione sulla campagna a cui vuoi aderire è necessario che sia prima inserita la promessa di bonifico con i tuoi dati, di modo da ricevere sull’indirizzo email che ci avrai segnalato le informazioni corrette.

Posso lasciare un commento alla mia donazione?

Certo, puoi lasciare il tuo commento nella pagina di ringraziamento dopo aver effettuato la tua donazione, comparirà a fianco alla donazione sulla pagina dove ha donato. Ti darà modo di dire all’amico che ha aperto la raccolta fondi perché hai scelto di sostenere il suo gesto e invoglierà altri ad imitarti!

Come mai vedo gli importi delle donazioni fatte dagli altri?

Il personal fundraising è una modalità di coinvolgimento della rete sociale per portare aiutare VIDAS a raggiungere un obiettivo concreto: l’esempio di altri donatori, nonché l’obiettivo da raggiungere sono uno stimolo per chi deve essere coinvolto. È possibile richiedere che la propria donazione sia anonima.

Posso fare una donazione anonima?

Dopo aver effettuato la donazione, nella pagina di ringraziamento c’è uno spazio per arricchire i dati trasmessi e chiedere che la tua donazione rimanga anonima. 

Se ho già fatto la mia donazione senza specificare che la volevo anonima, posso contattare qualcuno per chiedere che il mio nome non compaia nell’elenco?

Puoi scrivere a comunicazione@vidas.it per richiedere questa modifica.

Scegli la tua occasione e attivati

Il tuo compleanno o il ricordo di un tuo caro, una sfida sportiva o #lasfidadel15:
 coinvolgi gli amici, diventa ambasciatore di VIDAS!

Avvia la tua campagna