Perché hai scelto di attivare una raccolta fondi in memoria di un tuo caro? Racconta la tua storia
Ho scelto di attivare una raccolta fondi in memoria di mio marito Fabio Romano' nato il 17 Dicembre 1972. Mio marito è morto a seguito di un glioblastoma diagnosticato dopo pochi mesi dalla nascita del nostro primo figlio. In poco meno di un anno ci ha lasciati. Era un medico, io sono una infermiera. Il mondo quando viene visto dall'altra parte evidentemente cambia e nell'anno che ha portato alla morte di Fabio abbiamo visto la sofferenza di adulti, bambini e neonati e delle loro famiglie. Fabio amava particolarmente il Natale, ne ha potuto trascorrere solo uno con suo figlio e sapeva che non ce ne sarebbe stato un altro ma questo non gli ha impedito di viverlo con il cuore di sempre riempiendolo di magia per tutti noi.
C'è un progetto in particolare che vorresti sostenere? C'è un obiettivo che ti piacerebbe raggiungere?
Vorremmo poter sostenere l'opera di associazioni come VIDAS che da anni accolgono il dolore delle famiglie in cui esiste la parola fine vita. Benchè non possano curare la malattia si prendono cura della persona e della sua dignità offrendo alla famiglia un contesto nel quale affrontare questo percorso di accompagnamento ma anche di elaborazione del lutto. Vorremmo sostenere un progetto rivolto alle cure palliative pediatriche - casa sollievo Bimbi che anche dopo le festività natalizie sostenga le famiglie che vivono un periodo tanto speciale e forse anche per questo particolarmente doloroso.
Fai l'ultimo appello ai tuoi cari: spiega perché dovrebbero aiutarti a sostenere VIDAS
La vita è un dono, fatto di momenti bellissimi, da cogliere ed assaporare come frutti preziosi. La vita può diventare una realtà in cui la nostra quotidianità sembra ormai irragiungibile, ci sfugge e tutto anche la nostra dignità appare sempre meno una cosa certa. In questi momenti ci rendiamo conto di quanto rapidamente "gli altri siamo diventati noi" e di quanto l'opera del donarsi a chi ne ha bisogno possa fare la differenza per ridare a noi ed alle nostre famiglie la dignità per un percorso difficile.